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Centralino VoIP: dietro le quinte della parte più tecnologica del VoIP

Nonostante il termine VoIP sia ormai molto diffuso, non tutti ne conoscono il significato e neppure i vantaggi che questa tecnologia porta con sé. Per toglierti ogni dubbio, ti spieghiamo in modo e semplice e trasparente cos’è e come funziona un centralino VoIP.

Che cos'è il Voip?

L’acronimo VoIP significa Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet) e indica quella tecnologia che ti permette di effettuare una telefonata sfruttando la tua connessione Internet o un’altra rete dedicata che si serve di un protocollo IP, invece della linea telefonica tradizionale. In altri termini, parliamo di tecnologia VoIP ogni qual volta che telefoniamo utilizzando come rete di transito per la voce la stessa che usiamo per navigare nel web.

Cosa fa il centralino voip virtuale?

Un centralino VoIP virtuale è un sistema di gestione della rete telefonica collocato in un server remoto o server cloud che governa le comunicazioni telefoniche attraverso la rete LAN e Internet. In altri termini, virtualizzare un centralino vuol dire sostituire la macchina fisica con una piattaforma VoIP. Quest’ultima non si trova più in azienda ma è ospitata da un datacenter che garantisce tutte le funzioni di un normale centralino e di servizi telefonici avanzati.

Per strutturare un impianto di telefonia VoIP non ti serve altro che un telefono VoIP compatibile, un collegamento a Internet senza grandi dimensionamenti di banda, un numero e un abbonamento telefonico VoIP attivo.

Il centralino VoIP migliora la qualità del tuo lavoro: ecco alcuni vantaggi!

Il centralino VoIP per l’ufficio, integrato con altri sistemi e applicazioni aziendali, è in grado di migliorare significativamente la qualità del lavoro in termini di risparmio e di efficienza. 

Associando un indirizzo IP a un telefono VoIP è possibile dialogare con il resto della rete aziendale, gestendo la rubrica da un’unica interfaccia web accessibile sempre e ovunque. Inoltre, questi apparecchi sono dotati di funzioni avanzate che permettono di gestire velocemente trasferimenti di chiamata, code di attesa e interni. Da ciò ne deriva una migliore produttività, minori costi economici, snellimento del lavoro e dematerializzare l’ambiente di lavoro.

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