Protocollo HTTPS con certificato SSL

Cos’è e perché è importante per un Sito Web?

Che cos’è il protocollo HTTPS?
È l’acronimo di Hypertext Transfer Protocol Secure,un protocollo per la comunicazione su internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer degli utenti e i siti web.

Il certificato SSL cripta i dati in entrata e in uscita rendendoli indecifrabili, tutelando il contenuto della comunicazione da terze parti malintenzionate.

Google predilige l’https perchè vuol dire che l’utente ha una sicurezza maggiore e per Google l’utente viene prima di tutto!

Quali sono i vantaggi di avere l’HTTPS nel sito web?

Oltre ad avere una “certificazione” per il tuo sito che viene così dichiarato e soprattutto riconosciuto a livello internazionale come sito “SICURO”, ci sono molteplici vantaggi a installare un certificato SSL sul tuo sito web.

Sinonimo di fiducia da parte degli utenti
Per l’utente vedere il simbolo di un “Lucchetto” nella barra dell’indirizzo del sito web anziché la scritta “Non sicuro” è sinonimo di fiducia; si sente più protetto pur non conoscendone probabilmente il reale significato.

Migliore posizionamento sui motori di ricerca
Già da tempo Google dà maggiore spazio ai siti dotati di certificato ssl nei suoi risultati di ricerca e questo avverrà sempre di più. A parità di autorevolezza compare quasi sempre prima un sito in https rispetto ad uno in http.

Maggiore velocità di caricamento
Il certificato, usufruendo di una nuova tecnologia (hattp/2), permette di caricare più velocemente le pagine del tuo sito web.